NEWS

CrossFit in età avanzata? Non è più un taboo

Nonostante il CrossFit, soprattutto in Italia, sia conosciuto per essere uno sport per persone giovani in buona forma fisica, la realtà è ben diversa. Al contrario, possiamo affermare dire l CrossFit è adatto anco

Come sappiamo, il CrossFit è composto da un insieme di esercizi e si può immaginare che non tutti siano adatti ad una persona non più in giovane età. Appare improbabile che un ultrasessantenne possa imparare a fare snatch and clean and jerk (anche se non è mai detto), come è difficile che possano fare agilmente burpees o toes-to-bar, ma il tipo di lavoro che il CrossFit richiede può essere adattato anche a chi non ha più la flessibilità di un tempo.

Deadlift, squats, push-ups, vogatore, sono tutti esercizi senza età, e calibrando bene l’intensità ed insegnando bene la tecnica, possono diventare un valido aiuto nel mantenimento di un corpo solido negli anni.

Senza contare, ovviamente, che nei CrossFit Games abbiamo la categoria 50-60+ che però fanno tempi che tanti di noi invidiano (David Hippensteel chiude il Fran in 3:37)