COS’E’ IL CROSSFIT

CrossFit è un regime di fitness sviluppato da Greg Glassman nell’arco di diversi decenni. Glassman, fondatore e CEO di CrossFit, è stata la prima persona nella storia a definire il fitness in modo misurabile e significativo: migliorare la capacità di lavoro nel lungo temine. Ha poi creato un programma specificamente progettato per migliorare la forma fisica e la salute.

Il CrossFit si basa su svariati movimenti funzionali eseguiti ad una relativa alta intensità. Tutti gli allenamenti CrossFit si basano su movimenti funzionali, e questi movimenti riflettono gli aspetti migliori della ginnastica, sollevamento pesi, corsa, canottaggio e altro ancora. Questi sono i movimenti di base della vita. Si muovono i maggiori carichi si coprono le distanze più lunghe, in modo da massimizzare la quantità di lavoro svolto nel minor tempo possibile. L’intensità è essenziale per ottenere risultati ed è misurabile come il lavoro diviso per tempo (o per sforzo). Più velocemente viene fatto il lavoro o maggiore è lo sforzo, il lavoro risulta intenso. Con l’ausilio di un approccio costantemente vario per l’allenamento, movimenti funzionali e sforzi intensi portano ad eccezionali risultati in aumento del livello di fitness.

Il gruppo che si crea spontaneamente quando la gente fa questi allenamenti è un componente chiave del perché CrossFit è così efficace, e ha dato vita ad una rete globale di affiliati CrossFit oltre gli 11.000. Sfruttando il naturale cameratismo, la competizione e il divertimento nello sport , questo produce una intensità che non può essere raggiunta con altri mezzi.

Il programma CrossFit è guidato dai dati. Utilizzando lavagne per segnare i punteggi e registrando accuratamente e risultati, definendo con precisione le regole e gli standard per le prestazioni, non solo si spine per risultati senza precedenti ma inoltre si possono calcolare sia le metriche relative che assolute in ogni allenamento. Questi dati hanno un valore importante, ben oltre la sola motivazione.

In generale, l’obiettivo di CrossFit è quello di creare un tipo di allenamento ampio, generale e inclusivo, sostenuto da risultati misurabili, osservabili e ripetibili. Il programma prepara gli allievi per ogni evenienza, non solo per il risultato in sè ma anche per richieste fisiche non preventivate. La nostra specialità non è specializzare.

Mentre le sfide di CrossFit nascono per identificare le persone più allenate del mondo, il programma è progettato per la essere scalabile, il che lo rende perfetta per ogni individuo, a prescindere dall’esperienza. Noi cambiamo carico e l’intensità, ma non cambiamo il programma. Le esigenze di atleti olimpici e dei nostri nonni si differenziano solo per grado.

credits: crossfit.com